iRS convegno internazionale: Indipendentismo e sinistra in un mondo globalizzato. Quali prospettive per la Sardegna?

0

Si svolgerà sabato 16 Maggio a Sassari dalle ore 10, nella sala Angioy del Palazzo della Provincia il convegno internazionale organizzato dal iRS – indipenentzia Repubrica De Sardegna. Saranno presenti i rappresentanti delle principali forze politiche mondiali indipendentiste e di sinistra. Dallo Scottish National Party rappresentato al convegno da Llyod Quinan che proprio qualche giorno fa ha messo in crisi David Cameron conquistando 56 seggi su 59 di quelli disponibili in Scozia per il parlamento di Westminister a fronte dei 6 della scorsa tornata elettorale, diventando la prima forza politica in Scozia. Sarà presente Jaume Fores membro del consiglio nazionale di Esquerra Repubblicana de Catalunya, partito indipendentista di sinistra al governo della Catalunya con 21 deputati che assieme al presidente Artur Mas firmò l’accordo di governabilità 2012 – 2016 che prevedeva la realizzazione di un referendum per l’indipendenza della Catalunya entro il 2014. Il Referendum è stato reso illegale dal governo Spagnolo ma si è svolto ugualmente davanti a osservatori internazionali arrivati da tutto il mondo che ne garantivano la trasparenza, (iRS ha partecipato con 6 delegati) ottenendo la vittoria. Alle elezioni del 2016 la Catalunya voterà ufficialmente per l’indipendenza. Ci saranno anche il diplomatico Jordi Mirò presidente di Estat Català il più antico partito indipendentista della Catalunya e Conxita Bosh componente del consiglio nazionale di Solidaritat Catalana per la independencia e responsabile per le relazioni internazionali ed è stata anche responsabile degli osservatori internazionali al referendum catalano.

Sarà presente anche Jean – Guy Talamoni portavoce del Gruppo del gruppo parlamentare di Corsica Libera, che conta tre deputati al Parlamento Corso. 
Per iRS interverrà Marta Spada, 30 anni componente dell’esecutivo nazionale.
Arriverà anche il sindaco di Sukumi e deputato al parlamento dell’Abkazia che spiegheranno la via dell’ indipendenza come dichiarazione unilaterale portando gli esempi di Abkhazia e Ossezia. L’Abkazia è un territorio caucasico che confina a nord con la Russia, a est e sud-est col resto della Georgia, proclamato Stato dai fautori della separazione,riconosciuta da 6 Stati membri dell’ONU tra cui la Russia
ll Dibattito pomeridiano verterà sugli esempi di Grecia e Bolivia con Georgio Davos, giornalista Greco che ha seguito assieme a Tsipras tutta la campagna elettorale di Syriza. Davos racconterà la rivoluzione Greca analizzando il processo politico che ha portato Syriza e Alex Tsipras al governo della Grecia. 
 
Josè Raul Garcia Linera, analista politico, braccio destro di Evo Morales, ideologo del Movimento per il Socialismo, analizzerà la situazione Boliviana e tutto il processo politico socialista che sta attraversando l’America Latina dal Venezuela alla Bolivia fino all’Uruguay di Josè Mujica. Il Sud America  oggi è un laboratorio aperto in via di sviluppo dove i processi di partecipazione dei cittadini si sperimentano davvero. Un’avanguardia per la sinistra mondiale, totalmente in antitesi con quello che è diventata la sinistra italiana se ancora si può definire sinistra. La Bolivia ha varato da poco la Legge che considera la Madre Terra un essere vivente. “Lo sviluppo sociale, economico e culturale del popolo boliviano dipende dalla capacità di articolare una società giusta egualitaria e solidale proprio a partire dall’implementazione di questa legge fondamentale che condanna totalmente la mercificazione delle risorse e qualsiasi danno causato alla Madre Terra in quanto fonte insostituibile di benessere collettivo”.
 
L’intervento di chiusura del convegno è affidato a Gavino Sale, che oltre ad essere il presidente di iRS è deputato indipendentista al Parlamento Sardo.
Programma:
Indipendentismo e sinistra in un mondo globalizzato.
Quali prospettive per la Sardegna?Sassari – Sabato 16 Maggio 2015
Sala Angioy – Palazzo della Provincia – Piazza d’ItaliaProgramma 

Ore 10:00

“L’indipendenza come processo democratico per una nuova Europa dei Popoli.”

Lloyd Quinan – Ex deputato dello Scottish National Party

Jaume Fores – Membro dell’ass. Catalunya Sicilia e del Consiglio Nazionale di ERC

Conxita Bosch – Esecutivo Nazionale di Solidaritat Catalana per la independencia e responsabile relazioni internazionali

Jean Guy Talamoni – Portavoce del gruppo parlamentare di Corsica Libera

Marta Spada – Esecutivo Nazionale di iRS

Modera Carlo Pala – Politologo

Dibattito

Ore 15:30 

“L’indipendenza come dichiarazione unilaterale. Esempio di Abkhazia e Ossezia”

Adgur Kharazia – Deputato e Sindaco di Sukhumi (capitale dell’Abkhazia)

Mauro Murgia – rappresentante dell’Abkhazia in italia

Modera Jordi Miró, Presidente di Estat Català e Presidente de la Federació d’Entitats de la Mediterrània.

Ore 17:00

Una nuova idea di sinistra. Diritti, Sovranità e giustizia sociale. Esempi concreti di Grecia e Bolivia.

Georgios Davos – Giornalista rappresentante di Syriza

José Raúl García Linera – Analista politico Boliviano e membro del Movimento per il socialismo.

Modera: Nello Cardenia 

Ore 19:00 

Chiusura del convegno a cura di Gavino Sale deputato al Parlamento sardo e Presidente di iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

Dibattito

Il convegno è organizzato da:

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna
FEM – Federació d’Entitats de la Mediterrània.
Associazione Culturale Governo Provvisorio 

Share.

Leave A Reply