Nasce Helis.blog , Fintzas a sa Repùblica!

0

iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna insieme al coordinamento Torra! e al partito ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna, è lieta di partecipare alla nascita dell’aperiodico indipendentista Helis.blog, nuovo spazio di confronto, di elaborazione e di ragionamento politico, sociale e culturale.

La nascita di questo nuovo spazio di confronto è frutto di un cambio di atteggiamento da parte di un’area indipendentista che ha deciso di discutere insieme in uno spazio di elaborazione e di riflessione. In antitesi allo scontro sterile e fratricida che per anni ha afflitto l’indipendentismo.

Pensiamo che l’unione forzata di tutti e a tutti i costi non sia la strada giusta e la storia lo dimostra. Noi non potremmo mai condividere un percorso con un indipendentismo razzista, omofobo, xenofobo, discriminatorio e maschilista. Condividiamo il percorso con chi ha una visione della vita e del mondo affine alla nostra.

Noi pensiamo che il concetto di indipendenza, oggi, vada arricchito di contenuti sociali, visioni politiche, culturali, filosofiche e di azioni sintonizzate con la situazione attuale. Ed è su questo e per questo che vogliamo collaborare e vogliamo farlo pubblicamente confrontandoci sia con i sardi che con l’indipendentismo internazionale.

Crediamo che l’omologazione e il pensiero unico dominante schiaccino ogni idea, ogni prospettiva non allineata, ogni speranza, per santificare sempre l’ordine esistente contro ogni possibilità di emancipazione.

Noi pensiamo che l’indipendentismo sia l’unico antidoto alla globalizzazione e al neoliberismo. Per questo è arrivato il momento di ristrutturarci, ricostruire la nostra comunità politica e umana, riprendere il discorso da dove si era interrotto. Solo così potremo aprirci alla società civile come interlocutori naturali di tutti coloro che portano avanti le nostre stesse lotte.

Riteniamo che la pluralità di pensiero, l’intelligenza collettiva e il confronto siano risorse fondamentali per la costruzione di un dibattito che veda tutti i sardi protagonisti nel presente e nel futuro della Sardegna.

Helis.blog rappresenta il luogo dove questo si può realizzare, ci offre la possibilità di fare, di produrre, di elaborare e di creare occasioni di riflessione per dare vita a questo confronto.

Le donne e gli uomini di iRS spinti da passione, senso di responsabilità nazionale e dalla voglia di riprendere il cammino, sono pronti a lavorare per proporre ai sardi la partecipazione attiva per la creazione di un’opzione indipendentista credibile, contemporanea, aperta, inclusiva, plurale, internazionalista e vincente.

Nel rispetto della storia e del percorso politico e umano di ognuno di noi, partecipiamo con entusiasmo e spirito di collaborazione insieme ai nostri compagni di battaglie storici e a quelli nuovi, alla nascita di helis.blog.

Helis! Helis! Arbarèe! Arbarèe! 

Fintzas a sa Repùbrica!

iRS

28/04/2021

Share.

Leave A Reply