Finanziare subito le borse Regionali per la formazione specialistica medica

0

In data 7 maggio 2015 è stata approvata la legge regionale n. 9 (http://goo.gl/DMS8wn) presentata da iRS: “Norme per la formazione specialistica medica – Modifica del comma 46 dell’articolo 5 della legge regionale n. 12 del 2013″.

La legge prevede che per accedere ai finanziamenti delle borse regionali per la formazione medica specialistica, così come accade in altre regioni, i richiedenti debbano essere residenti nel territorio della Regione da almeno cinque anni alla data della richiesta di assegnazione del contratto di formazione specialistica o abbiano conseguito il diploma di laurea in Medicina e chirurgia in un uno degli atenei presenti in Sardegna, ovvero Sassari o Cagliari.

Il Decreto Ministeriale n. 307 del 21 Maggio 2015 all’articolo 4 prevede che:

1. I contratti aggiuntivi finanziati dalle Regioni e dalle Province autonome saranno assegnati con successivo provvedimento, purché comunicati al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’indirizzodgsinfs@postacert.istruzione.it , in tempo utile per l’emanazione del bando, ovvero entro le ore 15.00 di lunedì 25 maggio 2015.

2. I contratti aggiuntivi di cui al comma 1:

– dovranno avere copertura finanziaria autorizzata prima della pubblicazione del bando e certa per tutta la durata del corso di specializzazione;

– fatte salve specifiche riserve previste dalla legge, saranno attribuiti ai candidati secondo l’ordine della graduatoria nazionale e le modalità previste nel bando;

– potranno essere attivati in aggiunta ai contratti statali nel rispetto del numero complessivo di posti per i quali sono accreditate le Scuole.

Ad oggi nessuna borsa è stata finanziata e nessuna comunicazione è stata data sul numero di borse di studio regionali previste in Sardegna. iRS chiede alla Giunta, e in particolar modo all’Assessore Arru, di porre rimedio a questa situazione che vede gli studenti sardi penalizzati.

La Regione deve garantire il diritto allo studio a tutti i livelli. Le borse di studio regionali da finanziare dovranno essere circa 90 in modo da garantire il più ampio accesso possibile ai contratti di specializzazione. Non è tollerabile non prevedere nessun finanziamento o un numero ridotto di borse. La formazione specialistica non può essere ridimensionata, al contrario bisogna investire sempre più risorse in questo settore fondamentale ai fini di una sanità pubblica sempre più vicina ai cittadini.

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply