11 de Setembre, iRS amb els catalans

0

araL’11 settembre è una giornata storica per la Catalogna. E’ il giorno della Diada in cui si commemora la caduta di Barcellona nelle mani delle truppe borboniche di Filippo V di Spagna durante la Guerra di Successione Spagnola. Inoltre, si commemora la conseguente abolizione delle istituzioni catalane come la Generalitat de Catalunya.

Negli ultimi anni da semplice rievocazione storica, l’evento si è sempre più connotato di significati politici e decisamente volti a sostenere il crescente sentimento di indipendenza del popolo catalano, tanto che nell’ultima ricorrenza del 2012 oltre due milioni di persone si sono ritrovate per le strade di Barcellona per affermare il proprio diritto al pieno autogoverno. Quest’anno la manifestazione si annuncia ancora più eclatante perché gli organizzatori hanno promosso una catena umana di ben 400 km che segnerà i confini della nazione catalana.

Una delegazione iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna sarà ospite ufficiale insieme alle delegazioni internazionali durante la manifestazione organizzata dal partito di Solidaritat Catalana per la independencia che si terrà a Barcellona nella piazza “El Fossar de les Moreres”.

E’ innegabile che quanto sta accadendo in Catalogna (e anche in Scozia dove nel 2014 si terrà il referendum per l’indipendenza) segna l’inizio di un processo storico importante per tutte le nazioni ancora senza stato, compresa la Sardegna.

Per questo motivo iRS sostiene da sempre la causa catalana e invita tutti i sardi a partecipare alla manifestazione di appoggio e solidarietà, che si svolgerà nello stesso giorno dell’11 settembre ad Alghero organizzata da l’Òmnium Cultural de l’Alguer, dove verrà formata una catena umana, idealmente in contatto con quella che contemporaneamente ci sarà in Catalogna.

L’appuntamento è per le ore 18,30, presso lo spazio antistante Porta Terra.

Visca Catalunya!

Visca Sardigna!

iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply