iRS Sassari presenta una petizione per poter acquistare il biglietto sul bus

0

Nell’ottica del perseguimento di una mobilità urbana più sostenibile, uno dei primi passi è certamente quello di migliorare gli standard di efficienza del trasporto pubblico, a partire dal miglioramento dell’accessibilità al servizio.

Per tale motivo, questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi in Piazza Azuni, il Centro di Attività di iRS Sassari ha presentato l’iniziativa per il “biglietto a bordo del bus“.

La campagna si pone l’obiettivo di raccogliere la volontà di numerosi cittadini che vorrebbero utilizzare maggiormente il mezzo pubblico, senza necessariamente essere vincolati dall’orario di apertura degli esercizi commerciali abilitati alla rivendita dei tagliandi.

Simone Maulu e Andrea Faedda, responsabili di iRS, hanno spiegato i dettagli dell’iniziativa che ha lo scopo di mettere in luce le difficoltà quotidiane che i cittadini riscontrano per l’ accesso al servizio di trasporto, soprattutto per ciò che riguarda l’impossibilità di acquistare il biglietto a bordo. Una buona pratica che è in uso da tempo in tante città sarde e del mondo ma che a Sassari ancora tarda ad essere implementata, contribuendo a limitare l’uso del servizio ai soli utenti “ordinari”.

Alla Conferenza Stampa era presente anche Ze Mbaye, cittadino Senegalese abitante a Sassari, il quale ha sottolineato come anche Dakar sia possibile acquistare il biglietto sul bus, contrariamente a quanto accade a Sassari dove numerosi migranti che usufruiscono del servizio di trasporto si trovino in difficoltà sia per l’acquisto del biglietto ma anche per il fatto che nelle fermate non sono presenti le indicazioni con gli orari del passaggio dei bus.

Da tempo iRS Sassari aveva evidenziato questa carenza all’Azienda Trasporti Pubblici ma purtroppo niente è stato fatto fino ad ora.

Per questo motivo, allo scopo di farci portavoce di tantissimi cittadini, oggi rilanciamo la nostra proposta con una campagna che verrà supportata da una raccolta firme (stamattina in poche ore ne son state raccolte più di 300) attuata attraverso numerosi banchetti posizionati negli spazi pubblici della città ma allo stesso tempo sarà possibile firmare anche online su http://firmiamo.it/biglietto-sul-bus#

I nostri attivisti saranno a disposizione per distribuire materiale informativo e parlare con chiunque voglia partecipare per migliorare la nostra città, a partire dal servizio di trasporto pubblico.

Tutti i dettagli sugli orari e i luoghi dei banchetti in cui sarà possibile firmare, verranno pubblicati sul portale di iRS e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/iRS.Sassari

Scarica e diffondi il volantino: http://issuu.com/irs_imprenta/docs/volantinobusirs

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

TzdA – Sassari

Leggi l’articolo su Sassari Notizie: http://www.sassarinotizie.com/articolo-14386-petizione_dell_irs_per_la_vendita__dei_biglietti_a_bordo_dei_bus.aspx

Leggi l’articolo si La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2012/12/12/news/l-irs-biglietti-bus-l-atp-renda-i-mezzi-accessibili-a-tutti-1.6185102

Leggi l’articolo su Alguer.it: http://notizie.alguer.it/n?id=53992

Share.

Leave A Reply