Festa Nazionale del Popolo catalano

0

11 settembre 2006

Una delegazione di iRS-indipendèntzia Repùbrica de Sardigna è stata invitata dal partito indipendentista catalano ERC-Esquerra Republicana de Catalunya a partecipare agli eventi che si terranno oggi a Barcellona in occasione della Festa Nazionale del popolo catalano.
La delegazione indipendentista sarda di iRS è composta dai responsabili nazionali del movimento Gavino Sale e Giampiero Deidda che porteranno agli esponenti del movimento indipendentista catalano la più viva solidarietà e i più fraterni auguri da parte dell’indipendentismo sardo.

L’11 settembre la Catalogna commemora la sconfitta subita nel 1714 contro le truppe spagnole di Felipe V di Borbone. La Catalogna, che era stata fino a quel momento una nazione sovrana, perde le libertà nazionali, le leggi proprie del Paese e subisce la proibizione della lingua e della cultura catalane.
Vicende analoghe a quelle vissute dalla nazione sarda che, nel 1409, vide la sconfitta dell’esercito arborense contro quello aragonese. Anche in quel caso la Sardegna, sovrana e indipendente, perse l’indipendenza nazionale.

– – –

Fiesta Nacional del Pueblo Catalàn

Una delegaciòn de iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna ha sido invitada a participar a las celebraciones que tendràn lugar hoy en Barcelona en ocasiòn de la Fiesta Nacional del pueblo Catalàn.
Los responsables nacionales del movimiento, Gavino Sale y Giampiero Deidda, quisieran enviar a los representantes del movimiento indipendentista catalàn la màs sincera solidaridad y los màs fraternos saludos en nombre del indipendentismo sardo.

El 11 de Septiembre Cataloña conmemora la derrota que sufriò en 1714 por las tropas españolas de Felipe V de Borbòn. Cataloña, que hasta aquèl momento habìa sido una naciòn soberana, pierde la libertad nacional, sus propias leyes y sufre la prohibiciòn del uso de la lengua catalana. Acontecimientos èstos, muy similares a los sufridos por la Naciòn Sarda, cuando, en 1409 el ejèrcito de los Arborea padece la derrota final por parte del ejèrcito aragones.
Cerdeña tambièn, hasta aquèl momento soberana e independiente, pierde la independencia nacional.
_

_

Isgàrrica s’artìculu: 2006-09-11 – Festa Nazionale del Popolo catalano
_

Share.

Leave A Reply