Carbonia: Fermiamo l’eolico selvaggio

0

Dopo “Gaja s.r.l.” si profila all’orizzonte “AURAS s.r.l.”. Cambia il nome ma il progetto è sempre lo stesso: l’installazione di aerogeneratori nel territorio di Carbonia, in Località “Su Campu”. Anche questa volta in prossimità di un importante sito archeologico: il Nuraghe Sirai, da anni interessato da scavi e dove sono stati fatti rilevamenti ritrovamenti. Nelle prossimità si trova un’antica strada romana e tutta la zona è di notevole importanza archeologica ancora oggi oggetto di studi. Le pale eoliche avranno un’altezza di 80 metri, per una potenza di 1,5 Megawatt ciascuna.

La disposizione di questi aerogeneratori sta deturpando tutto il territorio sardo, non portando alcun beneficio alla popolazione e alle industrie. La volontà dei cittadini non è tenuta minimamente in conto. La nostra isola è “terra di nessuno”, a completa disposizione degli speculatori di turno.

Le forze politiche che attualmente ci governano sono complici di questa devastazione dei nostri bei comuni. Le società che gestiscono gli impianti nulla lasciano al territorio se non questi enormi mostri d’acciaio.

iRS è da sempre favorevole ad uno sviluppo sostenibile nel settore delle energie rinnovabili, quando questa va a beneficio dei sardi e delle loro aziende, sempre nel pieno rispetto delle ricchezze e delle peculiarità del territorio.

L’installazione degli impianti deve essere pianificata tenendo conto per prima cosa dei fabbisogni della popolazione, e la localizzazione non deve entrare in contrasto con le specificità del territorio. Con questo progetto si prospetta l’ennesimo saccheggio che porterà solo ed esclusivamente danni irreversibili al paesaggio e all’ecosistema e nessun beneficio per le comunità che abitano i territori interessati. La terra, l’acqua, il paesaggio, il Vento sono i nostri beni collettivi, il possibile futuro per le nostre comunità.

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna sarà sul campo con tutte le sue forze per fermare questo scempio e tentativo di rapina verso la Sardegna e il suo popolo.

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

 

Share.

Leave A Reply