Elezioni amministrative, iRS Sassari presenta programma e candidati

0

Conferenza stampa questa mattina davanti a palazzo Sciuti

 

iRS indipèndentzia Repùbrica di Sardigna comunica che oggi alle ore 10 in piazza d’Italia a Sassari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei 24 candidati per il Consiglio provinciale di Sassari, in vista delle elezioni amministrative del 30 e 31 maggio. Alla presenza dei giornalisti di tutte le televisioni e dei quotidiani sardi, Gavino Sale, presidente Nazionale del movimento e candidato alla presidenza della Provincia, ha illustrato il programma iRS per il territorio e le candidature presentate nei 30 collegi.

.

.

.

1  Sassari 1                         Paolo CRAVERO

2  Sassari 2                         Mario MARRAS

3  Sassari 3                         Andrea LEDDA

4  Sassari 4                         Antonello CAMPUS

5  Sassari 5                         Andrea MELONI

6  Sassari 6                         Simone MAULU

7  Sassari 7                         Andrea LEDDA

8  Sassari 8                         Antonello CAMPUS

9  Sassari 9                         Roberto SENES

10 Sassari 10                     Andrea FAEDDA

11 Sassari 11                     Mario MARRAS

12 Porto Torres 1           Alessandro POLESE

13 Porto Torres 2           Alessandro POLESE

14 Sorso                              Pier Franco MELONI

15 Sorso – Sennori          Pier Franco MELONI

16 Castelsardo                   Antonello PALMAS

17 Valledoria                     Daniele DEIANA

18 Alghero 1                        Nello CARDENIA

19 Alghero 2                        Tore VENTRONI

20 Alghero 3                       Nello CARDENIA

21 Alghero 4                       Antonio SCANU

22 Ittiri                                 Leonardo ORTU

23 Ossi                                  Gianni SCARPA

24 Ozieri                               Pasqualina SORO

25 Thiesi                              Renzo MANNONI

26 Bonorva                         Salvatore ONIDA

27 Ploaghe                          Marta SPADA

28 Pattada                           Salvatore GIRONE

29 Perfugas                         Antonio COSSU

30 Bono                                Giovanni MASIA

 Uno dei punti su cui il presidente Sale si è più volte soffermato nel corso del suo intervento è la giovane età della maggior parte dei candidati consiglieri, 38 anni di media e tante “facce nuove”, testimonianza della voglia di rinnovamento e della presa che iRS ha sulla popolazione, soprattutto quella giovanile. Sale ha poi sottolineato il crescente interesse sviluppatosi attorno al movimento ed alle sue batttaglie, questo grazie anche alle mille contraddizioni insite all’interno dei partiti italiani, sia di destra che di sinistra, condizione oggettiva che non coglie certo impreparati gli indipendentisti e che «inizia finalmente a stancare i cittadini sardi che proprio in iRS potranno trovare l’unica, onesta, coerente e vera alternativa all’esistente».

La crisi economica che ha colpito con grande violenza le aziende sarde, i rapporti con Equitalia, il risanamento ambientale e la conseguente proposta di riconversione dei territori con i soldi delle aziende inquinanti, rappresentano altri punti fermi del programma iRS.

In particolare, sul tema legato al risanamento ed alla riconversione, il massimo esponente iRS ha spiegato che «sarebbe questa l’unica soluzione praticabile e funzionale alla risoluzione del gravissimo problema della cassa integrazione. E proprio i cassintegrati potrebbero così essere assunti utilizzando gli ammortizzatori sociali previsti, per riqualificare ad esempio parti importanti delle nostre coste, distrutte ed espropriate a noi sardi – ha affermato con decisione Gavino Sale -. Nessun licenziamento, sia chiaro,  deve gravare sulle spalle dei tanti,  troppi lavoratori che per anni hanno lavorato in aziende che per legge sono tenute a pagare per ripristinare i terreni come erano prima dell’installazione delle fabbriche».

Scarica il PDF 19 08.05.10 Elezioni amministrative iRS Sassari presenta programma e candidati

RASSEGNA STAMPA

09.05.2010 La Nuova Sardegna

Pagina 25 – Sassari
Gavino Sale ha presentato la lista in piazza d’Italia
Irs, bandiere al vento in difesa dei più deboli

Lavoro e agricoltura senza dimenticare le energie rinnovabili

SASSARI. Bandiere al vento e tanta voglia di impegnarsi per cambiare la Sardegna. Partendo dal basso: dal Comune e dalla Provincia. Con un programma che si basa su tre punti fondamentali: il lavoro, una moratoria per le aziende agricole strangolate dai debiti e l’energia sotto tutti gli aspetti: dall’eolico al solare.
I militanti dell’Irs (Indipendentzia repubrica de Sardigna) si sono presentati alla cittadinanza in piazza d’Italia. Senza comizi, senza troppo chiasso ma con la sola forza delle idee e delle bandiere fatte sventolare da tutti i candidati alle elezioni provinciali e comunali dalla scalinata che porta al Palazzo della provincia.
«Abbiamo sempre una grande voglia di cambiare la Sardegna, partendo dal basso – ha spiegato Gavino Sale, leader dell’Irs e candidato alla presidenza della Provincia -. Al primo punto, la battaglia per le campagne. Pretendiamo una moratoria di 24 mesi a tasso zero e la massima disponibilità di Equitalia a rivedere i contratti e bloccare i pignoramenti già avviati. Poi al secondo punto c’è l’energia – ha continuato il condottiero dell’Irs -. Pale eoliche, pannelli solari e altre energie rinnovabili? Siamo d’accordo soltanto sulla salvaguardia dell’ambiente mentre per il resto bisogna rivedere tutto e ricontrattare le varie iniziative che stanno per essere avviate. Sollecitiamo la Regione a fissare un parametro ben preciso per permettere anche alla aziende sarde di essere protagoniste e di dare lavoro ai sardi.
«Il lavoro è logicamente il punto di partenza del nostro programma – ha concluso Gavino Sale, insieme a tutti i candidati che hanno partecipato alla singolare presentazione in piazza -. Senza lavoro, la Sardegna non potrà crescere». (plp)

Share.

Leave A Reply