Corsica: iRS sostiene la campagna #Amnistia e aderisce alla manifestazione del 24 Settembre

0

Già un anno fa la maggioranza del Consiglio Regionale Corso ha votato una mozione dove si chiedeva allo Stato Francese l’amnistia per tutti i prigionieri politici Corsi, in seguito alla decisione presa due anni fa dal FLNC che per facilitare questo processo ha annunciato la propria uscita dalla clandestinità.

Oggi, dopo le elezioni regionali che hanno visto la vittoria degli indipendentisti, anche i due Presidenti della Corsica Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni in nome dell’intera società Corsa e assieme ad oltre centosessanta comuni, l’università di Corsica, molti intellettuali e rappresentati istituzionali si sono espressi ufficialmente favorevoli ad una legge di Amnistia per tutti i prigionieri e i ricercati politici Corsi, in modo da mettere fine ad un ciclo durato quattro decenni e poter aprire serenamente una nuova era di dialogo per giungere ad una risoluzione politica della Questione Corsa che permetta alla Corsica di costruire serenamente il proprio sviluppo politico, economico, sociale e culturale nel rispetto assoluto ed intoccabile delle opinioni di tutti.

Lo Stato Francese non può più negare quella che ormai è una volontà popolare che è stata espressa in tutte le forme democratiche popolari e istituzionali dove un’isola intera chiede al Governo Francese di sostenere, proporre e adottare una legge di Amnistia.

In nome della pace e della democrazia e in nome della fratellanza che lega il Popolo Corso e il Popolo Sardo iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna aderisce alla manifestazione che si terrà il 24 Settembre 2016 ad Ajaccio dove l’intera società Corsa chiederà a gran voce il rispetto della democrazia e della volontà popolare.

iRS lancia un appello alla società sarda e alle istituzioni chiedendo di partecipare alla manifestazione e di sostenere attivamente la campagna internazionale per l’Amnistia in merito ai fatti politici in Corsica. (tutte le info: http://corsica-amnistia.com )

In tutti i paesi che hanno avuto una storia turbolenta come quella della Corsica, l’uscita dalla situazione di crisi è stata accompagnata da una misura d’amnistia. Queste iniziative nel mondo hanno condotto a pacificazione, giustizia sociale, rispetto della dignità umana, emancipazione, libertà. Per questo la Sardegna non può sottrarsi ad un dovere di solidarietà internazionale come questo.

Hè ghjunta l’ora di fassi sente!

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

 

Manifestazione amnistia

Share.

Leave A Reply