iRS incontra la delegazione del Governo di Corsica

0

Una delegazione di iRS composta da Gavino Sale e Simone Maulu ha ricevuto assieme al presidente del Consiglio della Regione Sardegna, Gianfranco Ganau, il Presidente del Consiglio della Corsica Jean-Guy Talamoni assieme ai rappresentati del Governo.

iRS e Corsica Libera hanno rapporti consolidati da anni, tant’è vero che l’ultima volta che Jean-Guy Talamoni e Pierre Antoine Tomasi (capogruppo parlamentare di Corsica Libera) sono stati in Sardegna è stata meno di un anno fa, in occasione del convegno internazionale “indipendentismo e sinistra in un mondo globalizzato” organizzato da iRS.

Oggi, per la prima volta nella storia dell’autonomia, il rapporto tra Sardegna e Corsica è stato ufficializzato a livello istituzionale in una seduta solenne dove il Parlamento Sardo e il Parlamento di Corsica si sono riuniti in maniera congiunta. Questo è un grande passo avanti che dimostra che la classe politica Sarda sta iniziando a maturare ed interiorizzare il tema dell’indipendenza e della sovranità nazionale sarda che ora deve essere tradotto in atti concreti.

Il Presidente Talamoni e il Presidente Ganau hanno firmato un documento che ha dato vita alla Consulta Sardo-Corsa che vedrà le due isole unite davanti alla Comunità Europea per affrontare temi come insularità, continuità territoriale, energia e fiscalità.

Questo incontro e questa collaborazione sono state possibili grazie alla vittoria degli indipendentisti in Corsica e grazie alla sensibilità del presidente Ganau e in questa fase iRS ha giocato un ruolo fondamentale.

Ora dobbiamo metterci a lavorare tutti insieme per dare concretezza a questa importante collaborazione che apre un nuovo ponte con la Corsica. In questo è importante essere uniti.

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply