In Corsica trionfano gli indipendentisti

0

Le attiviste e gli attivisti di iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna esprimono le proprie congratulazioni ai compagni di Corsica Libera per il trionfo elettorale senza precedenti dell’indipendentismo Corso. L’unione e la capacità di dialogo ha reso possibile che Pè a Corsica sia diventata la prima forza politica della Nazione Corsa.

Una vittoria che permette di realizzare tutte le proposte politiche che in questi anni l’indipendentismo ha portato avanti e che l’Assemblea di Corsica ha votato all’unanimità.

La vittoria della Catalunya e poi della Corsica dimostrano che in Europa nascono nuove alternative di governo dei territori, alternative alle destre xenofobe e alle sinistre senza più idee. Alternative di governo progressiste, democratiche ed ambientaliste che hanno una visione dell’Europa dei diritti, aperta, inclusiva e democratica.

Un mese fa nessuno in Corsica credeva che questa vittoria fosse possibile ma oggi gli indipendentisti sono al governo perché il popolo Corso ha scelto la strada della libertà, della responsabilità e del cambiamento e in questo sono state determinanti le lotte che ha portato avanti la Ghjuventù indipendentista. Sono stati i giovani che hanno dato una spinta propulsiva in questa vittoria.

Quarant’anni di dura lotta e di sacrifici non sono stati inutili ma sono serviti affinché oggi la Corsica abbia trovato la strada per riconoscersi come Nazione e non più come un dipartimento amministrativo Francese.

Dopo questa vittoria la collaborazione tra la Nazione Sarda e la Nazione Corsa saranno ancora più intense e potremo portare avanti tante battaglie insieme! Il cambiamento è possibile e oggi il Popolo Corso ce lo ha dimostrato.

A Populu fattu, bisogna marchja!

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply