Subito un Piano Energetico Regionale per fermare i pirati delle rinnovabili

0

Sei miliardi di euro di risarcimenti sono stati chiesti alla Regione, o meglio alle tasche dei sardi, dai legali delle società proponenti quattro mega progetti di centrali solari termodinamiche da realizzare nell’arco del 2015. E parliamo, per ora, di soli quattro progetti, tre dei quali appartenenti alla Energogreen Renewables srl, controllata da Fintel Energia Spa con sede italiana a Pollenza, Macerata.

Eccolo quantificato il giro di affari vertiginoso delle energie rinnovabili in Sardegna. Tutti affari fatti sulla pelle dei sardi e con ricadute minime per le comunità locali nonché per lo sviluppo economico dell’Isola. Quanto sta succedendo mette in risalto tre aspetti fondamentali: il primo è lo scontro in atto tra potentati economici e istituzioni, dove i primi tentano sistematicamente di scavalcare le prerogative politico-giuridiche delle seconde; il secondo aspetto riguarda l’assetto istituzionale della Sardegna, ovvero la necessità di dotarsi di maggiore sovranità e poteri pubblici per difendere i diritti del popolo sardo da assalti speculativi di varia natura; il terzo aspetto coinvolge il potenziale economico delle energie rinnovabili che, se sfruttato a dovere, potrebbe essere un motore di sviluppo per tutta la Sardegna (parliamo di miliardi di euro).

iRS da tempo chiede che la Regione si doti di un Piano Energetico Regionale in linea con quanto hanno fatto Puglia e Toscana. Se i ricorsi presentati dovessero andare in porto, vorrebbe dire che l’Isola dovrebbe impiegare un’intera finanziaria per onorare i risarcimenti. Questo è assolutamente inaccettabile.

La sovranità dei sardi si traduce nel diritto di poter decidere del proprio sviluppo economico senza alcuna ingerenza esterna che ne condizioni l’implementazione per pure ragioni speculative, o peggio ancora per paura di perdere gli incentivi statali.

Ancora una volta iRS si opporrà ad ogni progetto che veda l’Isola come territorio da depredare. Svolgeremo questa funzione sia a livello istituzionale sia attraverso l’impegno diretto nei territori.

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply