Dalle Nazioni senza stato un’altro passo verso la Sovranità

0

Questo fine settimana Alghero ha ospitato la 1ª “Cunferentzia internatzionale de sas Natziones sena istadu” organizzata dall’istituto Camillo Bellieni.

Un appuntamento internazionale a cui hanno partecipato gran parte degli esponenti dei principali movimenti e partiti indipendentisti europei.

Conxita Bosch portavoce della “Federació d’Entitats de la Mediterrània-Mare Nostrum” ha illustrato un documento stilato dai rappresentanti delle Nazioni senza stato europee: Catalogna, Scozia, Paesi Baschi, Irlanda e Corsica dove tra diversi punti si auspica per la Sardegna un processo politico e sociale che porti  alla creazione di un Governo Sovranista per l’isola.

Gavino Sale rappresentante di iRS durante il suo intervento ha detto che la Sardegna non può essere destituita dall’Italia nel ruolo centrale che ha nel mediterraneo e in Europa ma deve avere una forte nuova soggettività internazionale e deve poter eleggere direttamente i suoi rappresentanti al parlamento Europeo.

intervento di Gavino Sale

Sale prosegue dicendo che si deve osservare con molta attenzione il processo politico che sta avvenendo in Catalogna e in Scozia. In quest’ultimo Paese, in seguito ad un percorso di grande apertura e convergenza, che ha trovato un intesa tra i partiti indipendentisti e non, su un progetto di governo sovranista per la Scozia, si è giunti finalmente ad una tappa decisiva nel processo verso l’autogoverno: Infatti il governo Britannico ha approvato il referendum per l’indipendenza, che si svolgerà nel 2014.

In vista di questo appuntamento, il prossimo 22 settembre si svolgerà a Edimburgo una massiccia manifestazione popolare guidata dal primo ministro Alex Salmond (SNP) a cui iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna è stata ieri ufficialmente invitata a partecipare per voce del suo esponente Humza Yousaf, membro dello SNP e deputato al parlamento scozzese.

Al termine della conferenza gli esponenti di tutte le nazioni senza stato sono stati ospiti del console del Governo della Generalitat Catalana Joan Elies Adell Pitarch.

Erano presenti Gavino Sale presidente di iRS e consigliere della provincia di Sassari e una folta delegazione di attivisti, il deputato al parlamento Scozzese Humza Yousaf per lo Scottish National Party, Jean Guy Talamoni deputato Corso e presidente del movimento  “Corsica Libera”, Giovanni Colli segretario del Psd’Az, Jonn Andoni Lekue del dipartimento delle relazioni internazionali dei Paesi Baschi, Uriel Bertran e Alfons Lopez Tena deputati al parlamento Catalano per Solidaritat Catalana per la indipendencia, Conxita Bosch per la “FEM-Mare Nostrum” Jordi Mirò per il CCSi -Comitè Català de Solidaritat internazionalista.

L’incontro ha sancito la nascita di una Rete permanente di dialogo e collaborazione tra le organizzazioni e i movimenti indipendentisti d’Europa.

iRS – indipendetzia Repubrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply