Petrolchimico di Porto Torres: Lunedi 5 Marzo inizia il processo

0

Lunedì 5 Marzo alle ore 9 nel tribunale di Sassari si aprirà il processo nei confronti di alcuni dirigenti delle aziende del petrolchimico di Porto Torres.

A giudizio ci sono Gianfranco Righi, legale rappresentante della Syndial; Guido Safran, manager della Sasol Italia; Diego Carmello e Francesco Maria Apeddu, rispettivamente legale rappresentante e direttore di stabilimento della Ineos Vinyls.

Secondo il pubblico ministero Michele Incani che si è occupato delle indagini, per anni nelle acque del golfo dell’Asinara sarebbe stata riversata un’ingente quantità di composti chimici e metalli altamente pericolosi per la salute quali cadmio, mercurio, cromo, cia-nuri, benzene e una lunga serie di altre sostanze cancerogene.

Nell’atto conclusivo della inchiesta, inizialmente il pubblico ministero ha ascritto agli indagati la colpa per il disastro ambientale e l’avvelenamento di acque e sostanze alimentari. Tale colpa ora sarebbe invece riconosciuta come dolo nella formulazione finale delle imputazioni. Chi ha inquinato sapeva esattamente ciò che stava facendo.

Da qui la contestazione del reato di avvelenamento di sostanze alimentari di competenza della corte d’assise.

L’inchiesta della Procura era partita dopo il blitz degli indipendentisti di iRS che nel 2003, aveva portato all’attenzione dell’opinione pubblica la situazione di disastro ambientale nella quale versava la collina di Minciaredda, vicino Porto Torres.

Le attiviste e gli attivisti di iRS saranno presenti all’esterno del tribunale di Sassari per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi politici, sociali e ambientali riguardanti l’area industriale di Porto Torres e sulla nostra totale indisponibilità a continuare a lavorare e vivere su montagne di rifiuti, all’interno di industrie dannose per la salute di chi vive e lavora nel territorio.

Per questo non siamo disposti ad accettare nessun tipo di accordo o compromesso che non veda come insindacabile priorità l’inizio del lavori per le bonifiche che portino al totale risanamento ambientale delle aree contaminate.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al sit-in lunedì 5 Marzo alle ore 9 davanti al tribunale di Sassari in via Roma.

indipendentzia Repubrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply