Bisu Birde – Un albero, una nuova coscienza

0

9 dicembre 2010

L’Associazione Culturale Sòtziu Arbarèe in collaborazione con iRS Aristanis organizzano per sabato 11 dicembre, dalle ore 10.30, una giornata dedicata al “rimboschimento urbano” dal titolo Bisu Birde – un albero, una nuova coscienza.

L’evento interesserà tutta la regione di Aristanis e coinvolgerà le comunità di Oristano, Busachi, Cuglieri, Scano di Montiferro, Marrubiu, Mogoro, Samugheo, Sedilo, Solarussa e Sorradile. Con la collaborazione dei Centri di Attività territoriali, attivisti, sostenitori, simpatizzanti e società civile pianteranno 501 tra alberi e piante autoctone in delle aree urbane che necessitano di un po’ di verde.

Tutto ciò vuole significare oltre al valore ambientale, concetti come la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte che li riguardano, la responsabilità dell’autodeterminazione, che comporta l’assumersi diritti e doveri sia a livello individuale che collettivo e tutta una serie di temi strettamente correlati con la qualità della vita; fondamentale in una società complessa come quella di oggi.

iRS Aristanis ringrazia sentitamente le amministrazioni comunali che hanno dato il loro appoggio al progetto concedendo per l’occasione aree, all’interno o limitrofe, dei centri abitati perché siano riqualificate con la piantumazione di alberi come aceri, lecci, quercie, olivastri ecc.

Rinnovando l’invito a tutti i cittadini della regione a partecipare e dare il proprio contributo piantando un albero chiudiamo con una frase di  Martin Luther King “Anche se il mondo finisse domani, io oggi pianterei un albero”.

 

Share.

Leave A Reply