iRS e LUMs al 600° anniversario de Sa Batalla de Seddori

0

30 giugno 2009

Il 2009 è il seicentesimo anniversario de Sa Batalla de Seddori, accaduta il 30 giugno del 1409 nella località che oggi ha il nome de “Su Bruncu ‘e Sa Batalla”. Ogni anno iRS commemora quelle migliaia di Sardi che 600 anni fa donarono la loro vita e la loro esistenza per “Sa Repubrica Sardisca” e la sua indipendenza.

Anche quest’anno, soprattutto quest’anno, li ricordiamo.All’interno del programma ufficiale delle manifestazioni legate alla rievocazione biennale segnaliamo degli appuntamenti di sicuro interesse, due dei quali sono organizzati da LUMS:

MARTEDÌ 30 GIUGNO
ore 19.30, Sanluri, Su Bruncu ‘e Sa Batalla.
Ritrovo commemorativo a 600 anni dalla battaglia. Deposizione di corone e bandiere.
FOTOGRAFIE del ritrovo commemorativo di iRS

VENERDÌ 03 LUGLIO
ore 22, Piazza San Lorenzo.
Evento organizzato da LUMS: Rappresentazione Teatrale Multimediale, a cura di Manuelle Mureddu, Andrea Congia e Gianluca Medas dal titolo “I Fantasmi degli Storici”.

VENERDÌ 03 LUGLIO
ore 23, Asgard Bar, via Gramsci
Atòbiu Giudicali, DJ-set Arrogalla

SABATO 04 LUGLIO
ore 18.30, presso la Sala Convegni dell’ex Montegranatico di Sanluri (fronte Castello).
Evento organizzato da LUMS: Presentazione del volume dal titolo: “1409-2009: Sa Batalla. La Nazione Sarda e la sua memoria futura”.
Interventi di Franciscu e Juanneddu Sedda, Salvatore Cubeddu, Placido Cherchi, Graziano Fois, immagine di Manuelle Mureddu.

 

DOMENICA 05 LUGLIO
ore 16.30, presso Su Bruncu ‘e sa Batalla.
Rievocazione in costume dello scontro. Partecipazione massiccia e coreografica con la distribuzione di centinaia di bandiere de sa natzione Sarda.

Infine è con grande piacere che vi linkiamo la canzone “Sa Batalla” di Randagiu Sardo feat. Quilo, prodotta dalla NooTempo Sardinia Indie Label:

Randagiu Sardu – Sa Batalla

Buon ascolto e fintzas a sa Repùbrica!

IN PRUS

E’ con grande piacere che vi linkiamo la canzone “Sa Batalla” di Radagiu Sardo feat. Quilo, prodotta dalla NooTempo Sardinia Indie Label:
Randagiu Sardu – Sa Batalla

Buon ascolto e fintzas a sa Repùbrica!
_

_

Isgàrrica s’artìculu: 2009-06-30 – iRS e LUMs al 600° anniversario de Sa Batalla de Seddori

RASSEGNA STAMPA
L’UNIONE SARDA | 02/07/2009 | di Arianna CONCU.

Sanluri. Dopo 600 anni
GLI INDIPENDENTISTI RIEVOCANO SA BATALLA DEL 1409

Ognuno a modo suo ha scelto di commemorare e ricordare la tragica disfatta dell’esercito sardo per mano di quello aragonese, avvenuta seicento anni fa, il 30 giugno 1409. Da una parte il Consiglio comunale solenne riunito nel Monte granatico, dall’altra la bandiere con l’araldica giudicale e la deposizione di un mazzo di fiori a Su bruncu.

[…] A meno di un chilometro in linea d’area l’altra commemorazione. Mentre in campagna gli arcieri provavano la rievocazione di domenica, un nutrito gruppo di indipendentisti, bandiere in spalla, deponevano un mazzo di fiori per ricordare i caduti sardi di 600 anni fa. «Siamo qui perché i nostri avi sono morti in queste campagne per l’indipendenza», spiega Franciscu Sedda. «Le bandiere che abbiamo sono le stesse che sventolavano 600 anni fa, simbolo della nostra Sardegna che crede in un futuro migliore e senza asservimento». […]

Share.

Leave A Reply