Festa Manna 2007. Santa Maria Àcuas (Sàrdara). Programma degli eventi politici, culturali, artistici

0

17 luglio 2007

Da venerdì 27 a domenica 29 si terrà la quarta edizione di Festa Manna, la più grande manifestazione indipendentista sarda. Pubblichiamo il programma dettagliato della festa.

VENERDI 27
CENÀBARA SU 27

18:00 ARTE
Dibattito di inaugurazione della mostra “Percorsi nell’arte sarda contemporanea. Fra pittura, scultura, videoarte, fotografia, fumetti, performances”.

Introducono il dibattito: Placido Cherchi, Juanneddu Sedda, Bettina Pitzurra.
Saranno presenti gli artisti e le opere di: Giampiero Carta, Federico Coni, Antonio Ledda, Luciano Lixi, Tonino Loi, Luciano Marongiu, Michele Marroccu, Nando Medda, Manuelle Mureddu, Mario Pischedda, Gigi Porceddu, Lello Porru, Giuseppe Solinas.

La cultura sarda nelle sue molteplici forme diventa strumento di analisi e ricerca, di produzione e proposta di oggetti ed esperienze artistiche, vale a dire di mondi simbolici in cui immergersi per arricchirsi cognitivamente ed emotivamente. Per costruire nuovi percorsi di creatività e immaginazione, aperti al confronto e allo scambio con le correnti che attraversano il mondo della arti e della sperimentazione contemporanea a livello planetario.

19:30 ECONOMIA E SOCIETÀ
Dibattito: “Abba ‘e Sardigna: dal dono assoluto della natura alle multinazionali”.

Coordina Bettina Pitzurra. Interventi dell’Assessore Regionale Foddis, Francesco Sardo (dipendente Abbanoa), Giovanni Pinna (sindacalista Cgil), Luigi Floris (Pres. Ass. Acqua Gravità), Mario Latillo (Cons. Comunale Seui) e il Pres. della Proloco di Aprilia, primo paese ad attuare l’autoriduzione.

IRS difende il diritto di tutti i sardi ad avere l’acqua libera. iRS propone la restituzione di dignità gestionale ai Comuni in un programma di cooperazione con la Regione.
Tutti gli enti intermedi hanno finora creato abusi e affari sporchi intorno al bene vitale che è l’acqua. Un confronto, un arrexonu, che potrebbe inaugurare una rinnovata presa di coscienza di tutto il popolo sardo dell’aggressione incondizionata che tutte le nostre risorse stanno vivendo, nel cammino verso una nuova stagione culturale, politica e sociale.

21:30 SPETTACOLI
Videoproiezioni artistiche: “Fratello Corpo, Sorella Anima” di Luciano Marongiu.

22:00 CONCERTI
Primo Chef del Cosmo, Sikitikis, Reverendo Jones.

+ SOUND SYSTEM: Alepudaki, 100 Fogus, Simone,
Arrogalla e Claudia Aru Carreras, Arpexperiment.

– – – – – – – – – –

SABATO 28
SÀBUDU SU 28

10:30 POLITICA
Dibattito: “L’indipendenza possibile: dalla Scozia alla Sardegna all’Europa”.

Partecipano i rappresentanti politici di iRS, la deputata al parlamento scozzese Aileen Campbell (Scottish National Party), il rappresentante di Independence First Lloyd Quinan, i rappresentanti di Esquerra Republicana de Catalunya, Corsica Nazione, Sinn Feinn, Batasuna.
iRS invita i sardi, gli stranieri, la stampa a riflettere insieme sulla forza e le potenzialità dell’indipendentismo politico e nonviolento a partire dalla storia e dal presente della Scozia. Una nazione che dopo i clamorosi risultati delle recenti elezioni vede gli indipendentisti alla guida del governo e sempre più vicino il traguardo del referendum per l’autodeterminazione.
Quale significato e utilità può avere questa esperienza per l’agire indipendentista in Sardegna e nelle altre nazioni in lotta per l’indipendenza? Quali implicazioni per il futuro del diritto dell’ autodeterminazione dei popoli in Europa?

18:00 ECONOMIA E SOCIETÀ
Dibattito: “Fiscalità e sistemi produttivi in Sardegna. Proposte per defiscalizzare il mercato interno”.

Partecipano i rappresentanti politici di iRS, il prof. Francesco Pigliaru (ex assessore al Bilancio e alla programmazione della Regione Sardegna), il prof. Paolo Fois (docente di Diritto internazionale dell’Università di Sassari), il prof. Giuseppe Usai (Docente Università di Cagliari), i rappresentanti delle associazioni di categoria (CNA, API sara ecc.)
iRS invita a dibattere sul tema della fiscalità d’impresa e sul ruolo dei gap negativi di gestione materiali (energia, trasporti, accesso al credito, reti di comunicazione ecc.) e immateriali che incidono fortemente sulla competitività dei comparti produttivi sardi.
Alla luce del futuro ampliamento dell’area di libero scambio mediterraneo, quali potrebbero essere le possibili ripercussioni sul mercato interno sardo e quali le possibili misure di tutela e valorizzazione dei nostri comparti produttivi? Quali potrebbero essere, alla luce del dibattito internazionale e delle altre esperienze europee, le politiche pubbliche e le possibili soluzioni concrete adottabili in Sardegna per incidere realmente sui gap negativi legati in particolare all’insularità e all’attuale sistema di fiscalità vigente in Sardegna?

19:30 POLITICA
Assemblea generale iRS: iniziative recenti del Movimento, quadro della politica sarda, linee di azione per il prossimo futuro.
Partecipano i Rappresentanti Nazionali e Territoriali del Movimento.

iRS si è impegnato nell’ultimo anno in numerose battaglie sociali e contemporaneamente in una riorganizzazione interna che fa da base per il rilancio dell’iniziativa politica nazionale e per le aspirazioni di crescita, radicamento e governo della Sardegna da parte del nostro indipendentismo nonviolento e non-nazionalista. I rappresentanti del movimento spiegheranno lo stato dell’arte della politica di iRS nonché i travagli, le contraddizioni, le trasformazioni della politica sarda interpretata dal punto di vista indipendentista; il senso della azioni svolte e da svolgere per affermare i valori di libertà, giustizia, responsabilità, consapevolezza, benessere condiviso, partecipazione, solidarietà, difesa della salute e dell’ambiente che ci contraddistinguono; l’atmosfera che si respira confrontandosi ogni giorno con le donne e gli uomini di Sardegna, e con essa le potenzialità emergenti dal tessuto sociale, potenzialità su cui lavorare per rilanciare la lotta per il benessere e la libertà del nostro popolo e della nostra nazione.

21:30 SPETTACOLI
Vitamina Circus. Spettacolo itinerante.

22:00 CONCERTI
Tenore Nugoresu, Ziu TreZo, Malos Cantores,
Ratapignata, La Contrabbanda.

+ SOUND SYSTEM: Alepudaki, 100Fogus, Simone, Signorafranca, Fix Man

– – – – – – – – – –

DOMENICA 29
DUMÌNIGA SU 29

10:00 / 13:00 STORIA
Visite al Pantheon degli Arborea di San Gavino M.le presso la Chiesa di S.Gavino Martire. Guida le visite l’Assessore comunale alla cultura Marco Pisu.

11:30 POLITICA
Dibattito internazionale: “Giovani, politica, interculturalità nelle nazioni in lotta per l’indipendenza”.
Intervengono i rappresentanti di iRS e dei movimenti giovanili baschi, catalani, corsi, irlandesi, scozzesi.

L’indipendentismo odierno attira sempre di più le giovani generazioni, vale a dire quella parte di società legata alla voglia di cambiamento, innovazione, creatività. L’indipendentismo europeo coltiva il valore dell’impegno politico per il benessere collettivo e il valore dell’interculturalità, del dialogo e del confronto fra esperienze nazionali differenti, per la crescita di una comune umanità. I giovani e le giovani sarde si confrontano con le scelte, i problemi, le politiche, le forme di azione e organizzazione messe in opera dagli altri giovani indipendentisti europei. Col traguardo di lavorare e crescere insieme.

19:00 CULTURA
Dibattito: “La vera storia della bandiera dei sardi”. Presentazione in anteprima del nuovo libro di Franciscu Sedda.
Partecipano fra gli altri Bachis Bandinu e Placido Cherchi.

Qual è la bandiera dei sardi? E soprattutto, “i sardi”, chi sono? chi sono stati? chi vogliono essere? Non si tratta di domande ovvie, non si tratta di risposte scontate. Il libro cerca di fare chiarezza sulle vicende e le vicissitudini della bandiera dei sardi ma soprattutto offre una visione globale, impensata, su mille anni di storia sarda e mediterranea.
Seguire questa narrazione e il dibattito significa avventurasi alla scoperta delle pieghe della coscienza collettiva dei sardi, scandagliarne lacerazioni e conflitti, contraddizioni e paradossi, ibridazioni e singolarità, potenzialità latenti e traduzioni possibili. Perché di questo si parla indagando simboli e bandiere: delle forme della nostra appartenenza, delle definizioni di noi stessi che motivano ciò che sentiamo e crediamo di essere, delle identificazioni che ispirano le nostre azioni. È tempo di lavare i nostri panni e le nostre bandiere in pubblico: per riflettere su noi stessi, per cambiare noi stessi.

20:30 ARTE
Dibattito: “Cinema e Sardegna”. Incontro con un regista “a sorpresa” protagonista del cinema sardo.

Negli ultimi anni il cinema sardo sta vivendo una fase di rielaborazione e rinascita. Nuovi nomi e nuovi stili stanno emergendo e si stanno imponendo creando interesse in Sardegna e in campo internazionale. Quali sono i valori e significati di questa trasformazione? Quali le potenzialità e i limiti che la nuova cinematografia sarda deve affrontare? Qual è il contributo che la bellezza e la potenza della narrazione cinematografica può dare alla rielaborazione della nostra coscienza nazionale, all’arricchimento del nostro immaginario, alla traduzione della nostra tradizione, al confronto e allo scambio con le esperienze cinematografiche transnazionali? Ne parliamo con uno dei maggiori protagonisti del nostro cinema.

22:00 CONCERTI
Fabio Melis, Balentia, Tamurita, Jahdub.

+ SOUND SYSTEM: Mraxai, Mebitek
_

_

Isgàrrica s’artìculu: 2007-07-17 – Festa Manna 2007. Santa Maria Àcuas (Sàrdara)
_

Share.

Leave A Reply