US-Navy scarica sostanze radioattive nel mare del Parco de La Maddalena

0

12 settembre 2006

La US-Navy ha scaricato acqua radioattiva nel Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio.
Sottoufficiali della Marina militare italiana ne sono testimoni.

iRS rende note notizie pervenute al nostro Ufficio Stampa dalla redazione del sito amnistia.net e da una telefonata diretta con il giornalista Enrico Porsia.

Due sottoufficiali della Marina militare italiana affermano che i militari statunitensi hanno sempre scaricato nelle acque del Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio l’acqua radioattiva utilizzata per pulire i reattori atomici dei sottomarini di stanza a Santo Stefano.
Già nel novembre 2005 un ufficiale statunitense aveva spiegato che la procedura per la pulizia dei propulsori atomici dei sottomarini veniva totalmente disattesa. Secondo le severissime regole l’acqua radioattiva avrebbe dovuto essere stoccata in battelli che l’avrebbero dovuta trasportare negli Stati Uniti. Anche secondo l’ufficiale US-Navy l’acqua radioattiva viene invece scaricata in mare.
Uno dei due sottoufficiali italiani, che da due anni lavora a Santo Stefano, afferma di non aver mai visto attraccare i battelli che avrebbero dovuto trasportare l’acqua radioattiva negli USA. E afferma che l’operazione di scarico in mare dell’acqua radioattiva è avvenuta sempre poco lontano dall’Isola di Santo Stefano.

iRS chiede come la Marina militare italiana abbia potuto essere all’oscuro di questi fatti che vengono definiti dallo stesso sottoufficiale italiano come “un segreto di Pulcinella”.
iRS chiede come mai la US-Navy abbia deciso di abbandonare così repentinamente la base di Santo Stefano.
iRS auspica che la US-Navy renda nota la reale situazione e la reale condizione dell’arcipelago de La Maddalena e che provveda, se ancora possibile, al risanamento ambientale.
iRS ricorda le analisi scientifiche effettuate nell’arcipelago dalla società indipendente Criirad che denunciarono un’elevata presenza di Torio e Plutonio nel mare.

L’assurdità e la vergognosità della notizia è palese: forze militari statunitensi scaricano acqua radioattiva nel pieno del Mediterraneo, all’interno del Parco naturale internazionale delle Bocche di Bonifacio. La Marina militare italiana e la US-Navy debbono spiegazioni e delucidazioni al popolo sardo.
_

_

Isgàrrica s’artìculu: 2006-09-12 – US-Navy scarica sostanze radioattive nel mare
_

Share.

Leave A Reply