Voto in Regione per il Presidente della Repubblica italiana: iRS si astiene

0

iRS, tramite il suo consigliere Gavino Sale, si è astenuto durante il voto in Consiglio regionale per la designazione dei delegati per l’elezione del Presidente della Repubblica. Per tanto iRS, pur essendo rispettoso delle procedure istituzionali e delle diverse sensibilità presenti all’in…terno della maggioranza di governo, ha deciso di non indicare alcun nome.

Non abbiamo interesse a partecipare ad una votazione per una carica istituzionale che, seppur importante per l’Italia, non riconosce la Nazione sarda, non ne tutela i diritti storici e non appoggia il diritto all’autodeterminazione del popolo sardo.

L’articolo 83 della Costituzione recita: “All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato”.

La Sardegna non è una minoranza all’interno dello Stato italiano, ma un soggetto politico-istituzionale con la propria storia, lingua e cultura che esige un rapporto quanto meno partitario con Roma. Quello di cui ci sarebbe davvero bisogno è la riscrittura dello Statuto di Autonomia per attuare un reale autogoverno. In senso sovranista e che normi il diritto dei sardi al processo di autodeterminazione.

 

iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply