Statuto: iRS propone un consiglio regionale straordinario

0

iRS, tramite il proprio Consigliere Regionale Gavino Sale, durante la riunione della Prima Commissione ha proposto che venga convocato un Consiglio Regionale straordinario con la presenza di tutti i deputati eletti in Sardegna; per discutere le eventuali ripercussioni negative che la riforma del Titolo V della Costituzione potrà apportare all’Autonomia e per formulare possibili azioni di replica a tale scenario. 

 
iRS da sempre sostiene che l’istituto autonomistico ereditato dal secolo scorso sia ormai uno strumento superato ai fini dello sviluppo economico, civile e sociale della Nazione sarda. Per tale ragione l’attuale governo regionale deve farsi portatore di una fondamentale istanza di cambiamento per tutta la Sardegna: la riscrittura dello Statuto.

Una nuova Carta Costituzionale per il popolo sardo in cui siano presenti fattivi poteri di sovranità e autogoverno. Oltre a salvaguardare la Specialità, risulta per tanto indispensabile tracciare la strada delle riforme per costruire una Sardegna sovrana e capace di poter decidere liberamente del proprio futuro. Non è il momento di accontentarsi dello status quo. Per uscire dalla crisi un nuovo Statuto è indispensabile.
iRS – indipendentzia Repubrica de Sardigna
Share.

Leave A Reply