“Galleria dell’elefante”, la denuncia di iRS Castelsardo

0

 

Galleria dell'elefanteiRS Castelsardo intende denunciare l’assoluto disinteresse della classe politica locale riguardo la pericolosità della strada provinciale Sassari- Santa Teresa, in particolare nel tratto di strada che comprende il tunnel in località “Predda Sciolta”.

L’incidente avvenuto venerdì 14 giugno, in seguito al quale un motociclista è rimasto gravemente ferito, è l’ennesimo di una lunga serie, ma rischia di non essere l’ultimo.  I rischi legati a questa strada, sono da tempo sotto gli occhi di tutti, ma nessuno interviene per migliorarne la sicurezza.  La galleria in questione, lunga 320 metri, è l’emblema perfetto della situazione di totale trascuratezza in cui si trova da tempo il trafficato tratto stradale.

Il tunnel è da sempre privo delle più elementari norme di sicurezza e di qualsiasi tipo di illuminazione; queste mancanze fanno sì che all’imbocco si crei uno spiacevole effetto simile a un muro di luce che disorienta i guidatori costituendo un grave pericolo per tutti.

Gli attivisti e i sostenitori di iRS, denunciando precise responsabilità politiche delle varie amministrazioni provinciali susseguitesi negli anni e colpevoli di eccessiva noncuranza, richiedono una serie di interventi per la messa in sicurezza del tunnel: sistemazione di un impianto di illuminazione interna; sostituzione dei paletti catarifrangenti ormai consunti dal tempo; collocazione di adeguata segnaletica stradale. Una rete stradale sicura e funzionale è alla base di una nazione che vuole essere moderna ed efficiente, purtroppo le strade sarde sono il perfetto emblema della trascuratezza della classe politica che ci amministra.

iRS Castelsardo

Share.

Leave A Reply