Parco de sa Mùsica de Casteddu, unu triballu chi no est acabbau

0

Incingiau su 7 de su mesi de Maju de su 2011, su Parcu de sa Mùsica depiat rapresentai non sceti s’ammanniamentu de su Teatru Lìricu ma finas s’arresolutzioni de unu probbrema beni connotu dae is chi bivint me in is bixinaus de San Benedetto e Fonsarda: su de is parchègius.

“Non è un’inaugurazione — at nau su sìndigu de Casteddu Emilio Floris presentendi s’obra — ma l’apertura di uno spazio che possa essere immediatamente fruibile. Il progetto Parco della Musica, con tutte le attività e la sua valenza anche soprannazionale, partirà più tardi. Per il momento meglio cominciare in questo modo, anche per non fare invecchiare quello che è già pronto” (fonti L’Unione Sarda 6 Maju de su 2011).

 

Custus is fueddus de su sìndigu betzu de Casteddu. Non est andada pròpiu de aici: is traballus po su finimentu de is duus parchègius a suta de terra, isvilupaus in un’area de 50000 metrus cuadraus chi iant dèpiri garantiri 700 logus po is màchinas, non funt istètius acabbaus.

O, po mellus narri, a pustis de is controllus de is “vigili del fuoco”, unas cantas obras de adeguamentu funt arresurtadas netzessàrias po is essidas de emergèntzia, su sistema de ventilatzioni fortzada e sa resistèntzia a su fogu de unas cantas partis de s’istrutura po oteni is CPI (tzertificaus de preventzioni de fogus).

iRS Kàralis s’augurat chi s’amministratzioni Zedda si fatzat càrrigu de su probbrema, in relatzioni a is allegas a pitzus de sa mobilidadi sustenìbili e in relatzioni a is progetus po is pistas tziclàbilis. A promovi una viabilidadi sustenìbili est cosa de disigiai. Però no est mancu cosa de pensai su de lassai traballus chentza de acabbai comente cussu de is parchègius, donendi de pensai e fendi cresci is dudas a pitzus de is polìticas urbanìsticas de sa tzitadi. Non iaus a bolli chi a palas de custu acadessimentu ndi essant a pilu is interessus de pagus a scàpitu de totu sa comunidadi.

TzdA iRS – Kàralis

—————————————————————————— Italiano —————————————————————————

Parco della Musica di Cagliari, un’opera incompiuta

Inaugurato il 7 Maggio del 2011, il Parco della Musica doveva rappresentare non solo l’implementazione del Teatro Lirico ma anche la risoluzione di un problema che il quartiere di San Benedetto e  Fonsarda conoscono bene, quello legato ai parcheggi. “Non è un’inaugurazione – ha detto il sindaco di Cagliari Emilio Floris presentando l’opera – ma l’apertura di uno spazio che possa essere immediatamente fruibile. Il progetto Parco della Musica, con tutte le attività e la sua valenza anche soprannazionale, partirà più tardi. Per il momento meglio cominciare in questo modo, anche per non fare invecchiare quello che è già pronto” (fonte L’Unione Sarda 6 maggio 2011).

Queste le parole dell’ex sindaco di Cagliari. Non è andata proprio così, i lavori per il completamento dei due parcheggi sotterranei sviluppati su un’area di 50000 metri quadri che dovrebbero garantire 700 posti auto non sono stati terminati. O meglio, dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, sono state ritenute necessarie opere di adeguamento inerenti le vie di esodo, il sistema di ventilazione forzata e la resistenza al fuoco di parti della struttura per ottenere i CPI (certificati di prevenzione incendi).

iRS Kàralis auspica che l’ amministrazione Zedda si faccia carico del problema, in relazione ai discorsi sulla mobilità sostenibile e in relazione della stessa ai progetti legati alle piste ciclabili. Promuovere una viabilità sostenibile è auspicabile. D’altra parte è però impensabile lasciare lavori incompiuti come quello dei parcheggi, contribuendo così ad alimentare dubbi circa le politiche urbanistiche della città. Non vorremmo che anche dietro questa vicenda ad emergere siano gli interessi di pochi a scapito delle esigenze di tutta la comunità.

TzdA iRS – Kàralis

Share.

Leave A Reply