iRS Gallura sui ritardi per il ponte del Padrongianus

0

 

La chiusura della SS 125 per i lavori di realizzazione del nuovo ponte sul Rio Padrongianus  sta creando gravi disagi per gli abitanti dell’intera area nei rioni di Poltu Quadu e Sa Marinedda ; chi vive  a Multa Maria e al Lido del Sole è infatti costretto a compiere un enorme giro di circa 25 Km per raggiungere la parte sud della città di Olbia, utilizzando una deviazione stradale che, quando i lavori saranno ultimati,  diventerà l’ennesima opera inutile e che comporterà un ulteriore consumo di suolo. Una spesa, quella per la realizzazione della deviazione, che forse si sarebbe potuta evitare con la installazione di un ponte provvisorio e rimovibile.

Per altro, l’opera in questione è anche stata realizzata con molto ritardo (ben cinque anni con un’ incomprensibile chiusura totale del ponte al 20 agosto 2012, praticamente ancora in piena stagione turistica) , arrecando così ulteriori deleterie conseguenze all’economia della zona. Infatti le oltre 30 aziende che gravitano nell’area interessata hanno visto crollare il loro fatturato dal 30 al 50%, con le inevitabili ripercussioni sul piano occupazionale.

IRS Gallura, oltre a confermare il suo impegno nella costante verifica delle tempistiche di realizzazione del progetto, chiede che  l’amministrazione comunale preveda per le aziende penalizzate, una riduzione sul pagamento delle imposte comunali (Imu e Tarsu) al fine di alleviare, almeno in parte, i disagi generati in seguito alla mancata conclusione dei lavori.

Salvatore Crobe  – iRS Gallura

Share.

Leave A Reply