Cinque domande all’amministrazione comunale di Castelsardo

0

Il centro di attività cittadino di iRS, preso atto che ultimamente a Castelsardo si sono verificati diversi e particolari episodi che meriterebbero attenzione e maggiore chiarezza., nella piena convinzione che sia buona prassi democratica promuovere un confronto pubblico su questioni di grande interesse per la comunità, ha deciso di sottoporre all’amministrazione comunale cinque domande le cui risposte possano essere utili a fare finalmente chiarezza su questioni di pubblico interesse e pubblica discussione. Nello specifico:

  • Percorso pedonale Punta Spinosa: il crollo della suddetta struttura, avvenuto poche settimane fa, poteva avere conseguenze drammatiche. Chiediamo quindi all’amministrazione castellanese delucidazioni sulle reali responsabilità e sulla decisione presa in riferimento al costruire una struttura su un terreno notoriamente poco stabile.
  • Centro polifuzionale di via Colombo: durante un controllo effettuato dall’ispettorato del lavoro per la sicurezza del cantiere della nuova struttura, il cui impatto paesaggistico ci sembra discutibile, sarebbero state riscontrate alcune irregolarità. Anche in questo caso sarebbe auspicabile una comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione locale. Qualora dovesse essere confermata la notizia, sarebbe sconveniente che, nel 2012, in un cantiere pubblico si lavori ancora senza il rispetto delle dovute leggi.
  • Piazza la Vignaccia: praticamente ultimato da circa un anno, lo spazio rimane ancora recintato e chiuso al pubblico. Questo nonostante a novembre, in un incontro pubblico, i membri della giunta ne avessero annunciato l’inaugurazione come imminente. Per quale motivo dunque, la piazza non viene restituita ai cittadini?
  • Ascensore per il centro storico: un’opera che desta molte perplessità, ad iniziare dalla scelta logistica. Infatti la zona individuata non è facilmente raggiungibile dai mezzi turistici ed è quindi probabile che debba essere attivato un servizio navetta ad hoc. Perché allora non consolidare direttamente quello per il centro storico? Preoccupa anche la scelta, legata alla costruzione di una struttura di peso notevole, di una zona ad alto rischio idrogeologico e con caratteristiche molto simili alla parte crollata di “Punta Spinosa”.
  • Fognature la Marina: problema che si presenta puntualmente ogni estate essendo le strutture fognarie vecchie ed inadatte a sopportare l’aumento di utenze stagionale. Le conseguenze sono gravi e riscontrabili tangibilmente per le attività che operano nelle vicinanze e in termini immagine per l’intera città. Pur essendo Abbanoa l’organismo responsabile di questa situazione, si ritiene che la Giunta debba prendere seri provvedimenti in merito e denunciare con maggiore decisione le grosse mancanze dell’ente di gestione.

iRS Castelsardo, sottolineando con forza che si tratta di temi importanti che suscitano dubbi e preoccupazione presso la comunità castellanese, non intende provocare inutili polemiche ma piuttosto farsi portavoce dei dubbi dei propri concittadini, dando inoltre alla giunta la possibilità di spiegare pubblicamente le situazioni prese in esame.

TzdA iRS – Castelsardo

Share.

Leave A Reply