Positivo l’incontro di ieri a Nughedu San Nicolò

0

Zirone, Spada, Faedda e Sale hanno presentato il movimento ai nughedesi
Grande successo a Nughèdu ieri pomeriggio per l’incontro che iRS indipèndentzia Repùbrica de Sardigna ha organizzato nella sala consiliare del comune per presentare il movimento ai cittadini nughedesi.

Presenti l’attivista locale Tore Zirone, il Responsabile dell’Organizzazione Regionale Marta Spada, Andrea Faedda del TzdA di Sassari e il Presidente Gavino Sale che ha chiuso gli interventi.

Doppia veste di ospite e padrone di casa per il Sindaco di Nughèdu Dario Fenu intervenuto diverse volte nel dibattito e per alcuni esponenti della giunta e del consiglio comunale del paese del Monte Acuto.

Solita e consolidata scaletta che vede l’attivista del paese, Tore Zirone, introdurre gli ospiti, ringraziare i presenti e anticipare i temi argomento della chiacchierata e un dibattito finale ad arricchire gli interventi degli attivisti.

Marta Spada e Andrea Faedda che hanno alternato nei loro interventi le idee generali del movimento, le motivazioni della loro scelta indipendentista e alcuni passaggi concreti sulle proposte di iRS per la soluzione dei problemi reali della Sardegna e dei sardi, hanno entrambi colto l’occasione per mettere in evidenza  la giovane età delle decine di attivisti che tutti i giorni lavorano ormai da cinque anni incontrando centinaia di persone.

Marta Spada rivendica la volontà decisa di iRS di volersi riappropriare del passato per costruire finalmente il futuro.

Il Presidente Gavino Sale, spiegando fra i sorrisi della sala gremita che si sente a proprio agio fra i tanti giovani del movimento perché iRS fa il miracolo di far rimanere giovani, affronta come consuetudine diversi temi spaziando dall’energia, all’economia alla cultura arrivando alla conclusione che l’unica soluzione possibile per la Sardegna è la piena sovranità e la nascita di una Repùbrica Sarda indipendente.

A conclusione degli interventi si è aperto un interessante dibattito durato circa un’ora con tanti giovani di Nughèdu e dei paesi vicini che hanno arricchito la chiacchierata fra la soddisfazione degli organizzatori.

Share.

Leave A Reply