Alghero, iRS e la ex vetreria

0

Tre mesi fa, con la denuncia dello stato di abbandono in cui versa la ex Vetreria della Pietraia, il Centro di Attività cittadino di iRS ha lanciato un sasso nello stagno per dare impulso al dibattito sui cosiddetti vuoti urbani. Si tratta di tutte quelle aree della città che da anni sono soggette a progressivo degrado, aree dismesse, spazi in attesa di essere ridefiniti e restituiti alla comunità.

Poco tempo fa iRS ha effettuato un banchetto vicino allo stabile della ex Vetreria per ascoltare quali fossero le opinioni dei cittadini al riguardo e molti di loro hanno espresso l’esigenza di cambiare l’attuale stato in cui versa lo stabile.

Purtroppo, di rientro da un nuovo sopraluogo alla ex Vetreria, il TzdA  non può che constatare che niente è cambiato. La ex Vetreria della Pietraia resta un vero e proprio non-luogo, un’opportunità inespressa ma anche una grave minaccia per la comunità visto che non si è provveduto alla sua messa in sicurezza.

 Il Centro di Attività cittadino di iRS si domanda quale sia il destino di questa parte di città e se i cittadini algheresi, in particolare gli abitanti del quartiere della Pietraia, abbiano il diritto di conoscere e dire la loro sul futuro di questo vuoto urbano.

Coinvolgere e informare i cittadini sui piani per il recupero della struttura dell’ex Vetreria potrebbe essere un modo per cambiare lo stato attuale delle cose e un’opportunità per costruire un nuovo paesaggio sociale in un’area della città dall’enorme potenziale ma attualmente dimenticata.

.


.

Share.

Leave A Reply