iRS alle Ghjurnate internaziunale di Corti 2013

0

Anche quest’anno iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna non poteva mancare all’appuntamento delle Ghjurnate internaziunale di Corti che si sono svolte il 3 e 4 agosto in Corsica.

L’evento, organizzato dal gruppo di Corsica Libera, ha ospitato come sempre le delegazioni internazionali di vari movimenti e partiti indipendentisti mediterranei, tra cui baschi, catalani, sardi e naturalmente corsi. Tra le delegazioni nella giornata di sabato hanno presenziato anche Jordi Mirò e Conxita Bosch di Solidaritat Catalana per la Indipendència che hanno sottolineato la forte accelerazione indipendentista che la Catalunya sta avendo negli ultimi anni, e che è estremamente importante fissare una data per il referendum 2014, poiché i tempi storici sono maturi e la nazione è pronta. Per l’11 settembre prossimo i catalani hanno organizzato una catena umana per far diventare il giorno della Diada, festa nazionale dell’indipendenza della Catalunya.

Simone Maulu con Moussa Ag Assarid

Ospite d’onore quest’anno è stato Moussa Ag Assarid,  membro del Movimento Nazionale di Liberazione de l’Azawad (MNLA) nato nell’ottobre del 2011. L’Azawad, indipendente fino al 1960, è attualmente una regione del Mali, stato definito oppressore e tiranno. Come si legge nel comunicato ufficiale del MNLA, l’Azawad “c’est un peuple multiethnique qui veut èdifier un Etat dèmocratique et fort”. L’Azawad lutte pour asseoir un Etat afin de se libèrer de la politique criminelle de l’Etat malien qui nie notre existence, affame et massacre notre peuple et ruine notre territoire.“ Moussa Ag Assarid ha denunciato la presenza dei narcotrafficanti e dei terroristi di Al Qaeda all’interno della propria terra, invasioni e traffici illegali resi possibili grazie alla complicità dello stato del Mali che ha invalidato tutti i patti pregressi con l’Azawad. Per questo il popolo dell’Azawad ha dichiarato la propria indipendenza il 6 aprile 2012 per liberare integralmente il proprio territorio dall’occupazione malese e costruire uno stato democratico.

Nel suo intervento il presidente di iRS Gavino Sale ha ringraziato l’associazione politica Corsica Libera per l’impegno nell’organizzazione delle Giornate Internazionali, definite “un laboratorio politico dove condividere le esperienze vissute nelle rispettive nazioni”, concetto ripreso dal corso Petru Poggioli. Gavino Sale ha illustrato il cammino di iRS compiuto nei suoi primi dieci anni di vita, percorso che ha portato alla maturazione delle coscienze dei sardi e che condurrà necessariamente il movimento all’ingresso nel parlamento sardo.

La domenica si è caratterizzata per la presentazione del libro “Littèrature et politique en Corse”, scritto dal presidente del gruppo nazionalista Corsica Libera  Jean-Guy Talamoni, seguito dal meeting annuale del gruppo. Al convegno hanno partecipato centinaia di persone provenienti da tutta la Corsica. L’anno scorso i nazionalisti corsi avevano parlato di apertura nei confronti degli altri gruppi politici e questa domenica Talamoni ha rimarcato la necessità di “parlare con la stessa voce” riferendosi agli indipendentisti di destra e sinistra verso le istituzioni parigine, richiamando alla responsabilità il consiglio esecutivo corso poiché “quello che ci accomuna è più importante di ciò che ci divide”.

Guarda l’album delle Ghjurnate internaziunale di Corti

iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna

Share.

Leave A Reply