Chimica Verde: proposta del consigliere SALE

1

Gavino Sale

Martedì 25 settembre 2012 si è svolto presso il Palazzo di Città di Sassari, il Consiglio comunale congiuntamente con il Consiglio provinciale di Sassari.

L’ Argomento all’ordine del giorno riguardava lo stato di avanzamento del progetto “Chimica verde e Centrale a biomasse nell’area industriale del Petrolchimico di Porto Torres”.

Mercoledì 26 settembre nella sala Canu a Porto Torres è stato illustrato ai cittadini lo studio di impatto ambientale e il progetto della centrale a biomasse di Enipower.

Ad entrambi gli incontri erano presenti i vertici di Eni, Enipower, Novamont, Matrìca e Syndial.

Alla luce di quanto emerso durante questi incontri pubblici rimangono presenti forti dubbi in merito alla sostenibilità del progetto presentato e al piano di bonifica delle aree inquinate, anche tra coloro che si erano espressi a favore del progetto.

Poiché i cittadini e alcuni tecnici presenti agli incontri, non hanno avuto la possibilità di porre direttamente le questioni ai rappresentanti delle società menzionate con eventuale diritto di replica, non riteniamo sufficientemente credibili le argomentazioni presentate.

Pertanto rilanciamo la proposta già espressa in sede di consiglio dal consigliere Gavino Sale:

iRS propone ufficialmente la costituzione di un tavolo paritetico dove potranno confrontarsi pubblicamente gli incaricati di Eni, Enipower, Novamont, Matrìca e Syndial e i tecnici espressi dalla società civile.

Pensiamo  che sia legittimo un confronto di questo tipo, a cui le società coinvolte non si devono sottrarre  per un fatto di equità e di trasparenza  nei confronti dei cittadini e in particolare dei lavoratori.

iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna

Video dell’intervento del consigliere SALE durante il consiglio provinciale

Share.

1 commento

  1. Pingback: Chimica Verde – iRS interviene al Consiglio Comunale di Porto Torres « iRS

Leave A Reply