“Turritani contro l’inquinamento”

0

Sabato 27 novembre, ore 18:30 a Porto Torres, il convegno promosso da iRS Sassari.

iRS Sassari comunica che sabato 27 novembre  a partire dalle ore 18:30 negli spazi della sala “Filippo Canu” a Porto Torres, si svolgerà un convegno sulle delicate problematiche ambientali e sulle bonifiche del territorio dal titolo “Turritani contro l’inquinamento – Bonifiche come diritto di vita”.

Inserito in un più vasto programma legato alle “Politiche verso l’indipendenza”, che fino a marzo vedrà gli attivisti della regione impegnati a trattare una serie di temi fra cui territorio e ambiente, economia e  programmazione,  valori dell’identità e della cultura, della società e dei diritti, il convegno di sabato, moderato da Alessandro Derrù, avrà fra gli ospiti chiamati a intervenire il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa, gli assessori all’ambiente del comune di Porto Torres e della Provincia di Sassari Davide Tellini e Paolo Negri insieme al presidente nazionale di iRS Gavino Sale, al responsabile politico di iRS Sassari Nello Cardenia e ai più importanti esperti in materia di ambiente e problemi collegati all’inquinamento.

Interventi:

Lello Cau – Presidente “SardegnAmbiente”

Vincenzo Migaleddu – Medico radiologo “Medici per l’Ambiente”

Beniamino Scarpa – Sindaco di Porto Torres

Davide Tellini – Assessore Ambiente Comune di Porto Torres

Paolo De Negri- Assessore ambiente Provincia di Sassari

Nello Cardenia – Coordinatore politico iRS Sassari

Alessandro Unali – Presidente commissione Ambiente Provincia di Sassari

Gavino Sanna- Professore chimica analitica Università di Sassari

Gavino Sale – Presidente nazionale iRS

Moderatore Alessandro Derrù

L’esigenza legata al risanamento, come accaduto a Bagnoli, o alla messa in sicurezza, come accaduto a Marghera, del sito industriale di Porto Torres, è una necessità che con il passare degli anni diventa obbligo sempre più impellente cui è impossibile sottrarsi. Occorre chiaramente una forte volontà comune e condivisa, che parta dalla popolazione e trovi sostegno nelle istituzioni locali, nei sindacati e nelle associazioni di categoria. Il vaso di Pandora scoperchiato nel 2003 dal blitz turritano di iRS a “Minciaredda”, con conseguente inchiesta della Procura di Sassari (nel 2009 dopo cinque anni di indagini chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone), è solo l’inizio di una battaglia non violenta combattuta e da combattere sicuramente a livello legale ma necessariamente improntata alla sensibilizzazione dei cittadini, aspetto che gli attivisti iRS giudicano fondamentale nel quadro di una informata presa di coscienza della situazione

Particolarmente gradita la presenza di giornalisti, fotografi e operatori video

 Scarica il pdf 47 25.11.10 Turritani contro l’inquinamento

RASSEGNA STAMPA

La Nuova Sardegna 27 novembre 2010 – pag. 32
CONVEGNO
L’inquinamento e le bonifiche

PORTO TORRES. Oggi alle 18,30 nella sala “Filippo Canu” si svolgerà un convegno sulle problematiche ambientali e sulle bonifiche del territorio dal titolo “Turritani contro l’inquinamento. Bonifiche come diritto di vita”.
Inserito in un più vasto programma legato alle “Politiche verso l’indipendenza”, il convegno moderato da Alessandro Derrù, avrà fra gli ospiti il sindaco Beniamino Scarpa, gli assessori all’ambiente del comune di Porto Torres e della Provincia di Sassari Davide Tellini e Paolo Denegri insieme al presidente di iRS Gavino Sale, al responsabile politico di iRS Sassari Nello Cardenia e ai più importanti esperti in materia di ambiente.

Share.

Leave A Reply