Sanità, servizio di emodinamica: La nota di iRS

0

Oristano, 23 marzo 2010

iRS Aristanis segue le vicende del servizio di emodinamica dell’ospedale di Oristano, già dalla sua apertura, il 1 marzo 2008.

Allora la direzione della ASL dichiarò che per i primi due mesi il centro sarebbe stato aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e che con l’entrata a regime del laboratorio si sarebbe passati all’orario continuato 24 ore su 24.

A tutt’oggi, due anni dopo, non ci risulta che questo sia avvenuto.

iRS Aristanis si chiede se risponda al vero la notizia secondo cui il servizio di emodinamica che fa capo alla Rete Regionale per le Emergenze Cardiologiche operi con attività oraria ridotta nel corso della giornata e comunque non sia in grado di garantire l’emergenza nell’arco delle 24 ore.

Se si sia mai reso necessario il trasferimento di pazienti con sindrome coronarica acuta e conseguente infarto del miocardio ad altra struttura ospedaliera (ovvero l’avvio di pazienti a strutture più lontane da parte del 118) a causa dell’indisponibilità per assenza di copertura oraria del Servizio di Emodinamica.

Se risponda al vero la notizia secondo cui la ASL abbia sottoscritto un contratto di fornitura in leasing operativo di apparecchiature per emodinamica, e se questo possa determinare un danno economico per la ASL, visto il ridotto utilizzo.

Chiede, inoltre, quali azioni immediate intenda intraprendere la direzione della ASL per consentire l’apertura 24 ore su 24 del Servizio di Emodinamica.

La sanità e le politiche sanitarie rappresentano uno degli elementi maggiormente influenti sulla qualità della vita delle nostre comunità, per questa ragione iRS Aristanis, con la collaborazione del TzdE Sanità e Politiche Sociali, intende analizzare tutti gli aspetti riguardanti non solo la qualità dei servizi sanitari quanto e soprattutto le scelte di politica sanitaria che incidono in maniera forte e determinante sui  livelli di tassazione e, più in generale, sul bilancio pubblico della nostra Nazione Sarda.

Ufficio Stampa iRS Aristanis

Share.

Leave A Reply