Alcoa e Portovesme: iRS presenta dossier con proposte e soluzioni. Carbonia Sabato 28 Novembre

0

21 novembre 2009

iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna ritiene gravissima la situazione creatasi nel Sulcis Iglesiente in seguito alle ultime vicende che hanno visto coinvolti i dipendenti del colosso multinazionale dell’alluminio Alcoa di Portovesme.

iRS considera inadeguate nonché ridicole le ultime azioni del governo della Regione Sardegna che in stretta collaborazione con il ministero italiano sta rivelando tutta la sua inettitudine di fronte ai temi cruciali della realtà industriale della nazione sarda.
Questa inaccettabile leggerezza dei governi sardo-italiani sta portando non solo ad una certa e inesorabile chiusura dell’azienda americana Alcoa e ai conseguenti 2 mila licenziamenti, ma anche alla cancellazione del tessuto produttivo sulcitano, senza di contro aver offerto una benché minima prospettiva per il futuro a migliaia di cittadini e famiglie sarde.

iRS denuncia inoltre come la classe dirigente unionista sfrutti, di volta in volta ad ogni tornata elettorale, le istanze dei cittadini e dei lavoratori sardi e in particolare le istanze dei lavoratori del Sulcis Iglesiente con promesse non solo di risanamento della crisi ma anche di riconversione dell’economia energetica per poi abbandonare gli stessi lavoratori, i cittadini e le istituzioni locali alle conseguenze della propria irresponsabilità politica, che in termini più chiari equivale a dire: precarietà, instabilità, insicurezza economica e non da ultimo un’inarrestabile emergenza sociale.

Fermiamo questa logica della continua emergenza attivando un confronto fra liberi cittadini che porti allo studio e alla proposta di un serio piano di interventi finalizzati al salvataggio dei posti di lavoro, ma soprattutto con il fine di costruire un piano più ampio che preveda il risanamento ambientale e la riconversione dei prodotti di queste aziende in produzioni energetiche alternative che non siano dipendenti dalle richieste di elemosine statali.

iRS invita tutti i lavoratori e i cittadini del Sulcis Iglesiente, ma anche tutti i sardi che volessero contribuire, ad un confronto reale su quelle che possono essere le soluzioni a breve e medio termine del polo industriale di questo territorio.

Sabato 28 novembre nei locali della Biblioteca Comunale di Carbonia iRS alle ore 10.30 terrà un incontro pubblico dove verrà illustrato un ampio dossier sulle analisi, le prospettive e le diverse proposte per il polo industriale di Portovesme, dossier realizzato dal TzdE – Centro di elaborazione “Energia e Ambiente” di iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna.
A questo incontro, dove verranno confrontate e dibattute le varie proposte studiate nell’ultimo anno dal TzdE, sono invitati a partecipare tutti i lavoratori dell’Alcoa e dell’intero polo industriale di Portovesme nonché tutti i cittadini sardi.

Non possiamo più permettere che il nostro futuro sia in mano di chi non ha e non può avere interesse verso il nostro benessere.
Se vogliamo determinare il nostro futuro le uniche richieste possibili sono da farsi verso noi stessi.
Iniziamo a costruire con la nostra intelligenza la terra dove vogliamo vivere.

Juanneddu Sedda, in rappresentanza dell’Esecutivo Nazionale e iRS Sulcis Iglesiente
Juliu Kerki, TzdE “Energia Ambiente”

Conferenza stampa e presentazione del dossier presso la Biblioteca comunale di Carbonia, sabato 28 novembre ore 10.30.
_

_

Isgàrrica s’artìculu: 2009-11-21 – Alcoa e Portovesme. iRS presenta il dossier a Carbonia
_

– – – – –

DOWNLOADS

Scarica il dossier su Portovesme, a cura del TzdE-EnergiaAmbiente .

Scarica da repubricadesardigna.net il PDF del numero di RdS sulla questione Alcoa

– – – – –

RASSEGNA STAMPA

AD MAIORA MEDIA

CARBONIA, iRS PRESENTA LA SUA RICETTA ANTICRISI
Sabato 28 novembre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale di Carbonia, iRS (indipendèntzia Repùbrica de Sardigna) dà appuntamento ai lavoratori Alcoa e Portovesme.
Il movimento indipendentista presenterà il proprio dossier con proposte e soluzioni sul polo industriale, in quanto, si legge in una nota: «considera gravissima la situazione creatasi nel Sulcis Iglesiente in seguito alle ultime vicende che hanno visto coinvolti i dipendenti del colosso multinazionale dell’alluminio Alcoa di Portovesme».
«IRS invita tutti i lavoratori e i cittadini del Sulcis Iglesiente, ma anche tutti i sardi che volessero contribuire, ad un confronto reale su quelle che possono essere le soluzioni a breve e medio termine del polo industriale di questo territorio». (cp) (admaioramedia.it)

L’UNIONE SARDA

[…] Il governatore Cappellacci si rivolga a Silvio Berlusconi e rispetti gli impegni che aveva preso in campagna elettorale». Questo mentre sabato, nella Biblioteca comunale di Carbonia, iRS terrà un incontro pubblico dove sarà illustrato un ampio dossier sulle analisi, le prospettive e le diverse proposte per il polo industriale di Portovesme. All’incontro sono invitati a partecipare tutti i lavoratori dell’Alcoa e di tutte le fabbriche dell’area di Portovesme: «Non possiamo più permettere», è scritto in un comunicato firmato da Franciscu Pala [da Juannedhu Sedda e Jùliu Kerki, ndr], «che il futuro della Sardegna sia in mano di chi non ha e non può avere interesse verso il nostro benessere».

Share.

Leave A Reply