iRS aderisce alla giornata mondiale contro l’omofobia

0

17 maggio 2009

iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna – aderisce alla giornata internazionale contro l’omofobia del 17 maggio indetta dall’Unione Europea e a cui aderiscono numerose nazioni in tutto il mondo.

Il nostro indipendentismo inclusivo non può prescindere da valori quali l’uguaglianza, la libertà e il rispetto reciproco fra le persone, quale che sia la loro religione, nazionalità o orientamento sessuale. Nella Sardegna che vogliamo costruire non ci dovrà essere spazio per quegli atti di intolleranza omofoba che si sono verificati nei mesi scorsi nella nostra nazione e che sono da anni in continuo aumento anche nel resto del mondo.

In particolare iRS accoglie l’esortazione del Parlamento Europeo che “invita le istituzioni dell’Unione europea, gli Stati membri e tutti i partiti politici democratici europei a condannare tutti gli atti d’intolleranza e di incitamento all’odio razziale, nonché tutti gli atti di vessazione o di violenza razzista” (Risoluzione del Parlamento europeo sull’intensificarsi della violenza razzista e omofoba in Europa del 15 Giugno 2006).

Nella Repubblica che vogliamo per noi e per i nostri figli, i sardi e tutti coloro i quali sceglieranno di condividere un comune destino sul nostro territorio nazionale, a prescindere dalle loro scelte sessuali, dovranno godere di pari diritti e opportunità individuali e non dovrà essere ammessa alcuna forma di discriminazione.

iRS pertanto condanna con forza qualsiasi forma di intolleranza, omofobia e razzismo, coscienti che la vera forza di una nazione, la sua vera civiltà, è data dalla capacità di tutelare tutti i suoi cittadini indifferentemente e dal considerare le differenze come una fonte di arricchimento, piuttosto che come una minaccia, come invece oggi, troppo spesso accade.
_

_

Isgàrrica s’artìculu: 2009-05-17 – iRS aderisce alla giornata mondiale contro l’omofobia
_

Share.

Leave A Reply