Democrazia violata nei Paesi Baschi. I mezzi illeciti della campagna elettorale del PSOE

0

05 febbraio 2008

DEMOCRAZIA VIOLATA NEI PAESI BASCHI. SOLIDARIETA’ DI iRS AGLI ARRESTATI.
I MEZZI ILLECITI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DEL PSOE

Nei territori amministrati dallo Stato spagnolo la campagna elettorale del PSOE continua nel modo più scabroso avvalendosi di azioni antidemocratiche e dittatoriali. Dopo aver fatto arrestare la quasi totalità della dirigenza nazionale di Batasuna, movimento indipendentista arbitrariamente illegalizzato, lo Stato si appresta ad impedire a tutti i movimenti indipendentisti di potersi presentare alle elezioni con la scusa della presunta vicinanza di tali movimenti ad ETA. Fatto tutto da dimostrare visto che tali movimenti, pensiamo ad EHAK e EAE, hanno una genesi e una vita pluridecennale totalmente autonoma e specifica. Ricordiamo inoltre che gli arresti dei responsabili indipendentisti avvennero proprio nel momento in cui l’indipendentismo basco era impegnato in una rigorosa campagna a favore della soluzione politica del conflitto tra Euskal Herria e Stato spagnolo.

A questa grave situazione di negazione dei più elementari diritti di rappresentanza politica e di espressione delle idee si aggiungono le surreali e drammatiche decisioni del famigerato giudice dell’Audiencia Nacional Baltasar Garzon che ieri ha fatto arrestare gli ultimi tre ex dirigenti di Batasuna, tra cui Pernando Barrena, con l’accusa di appartenenza a banda armata e reiterazione delittiva nell’apparire e presentarsi come responsabile di Batasuna, movimento illegale.

Siamo all’assurdo. Sono decine le conferenze stampa tenute da Barrena e in nessuna di queste è mai comparso il nome di Batasuna. Guarda caso l’arresto scatta appena dopo una conferenza stampa in cui i responsabili indipendentisti hanno illustrato gli incontri politici avvenuti nel 2006 tra PSOE, PNV e indipendentisti. Incontri segreti e scomodi di cui il PSOE ha inizialmente negato l’esistenza e successivamente il valore politico per negare di riflesso la legittimità politica dell’indipendentismo stesso.

iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna riafferma il suo totale appoggio all’iniziativa dell’indipendentismo per una soluzione pacifica e negoziale del conflitto. iRS puntualizza che solamente con la libera partecipazione di tutti i soggetti politici a tali negoziati si potrà arrivare ad una soluzione realmente democratica che tenga conto di tutte le sensibilità e le espressioni del popolo basco.
iRS condanna esplicitamente l’illegalizzazione dei movimenti politici indipendentisti baschi e rintraccia nella loro impossibilità a partecipare alle elezioni con proprie liste un grave vulnus ai diritti di espressione e rappresentanza politica.

iRS rinnova la sua totale solidarietà e vicinanza ai responsabili e gli attivisti indipendentisti baschi attualmente in stato di prigionia politica e si adopererà per sensibilizzare l’opinione pubblica della nazione sarda e dello Stato italiano su questa grave situazione antidemocratica e repressiva.

Assemblea Nazionale di iRS
indipendèntzia Repùbrica de Sardigna

05/02/2008
_

_

Isgàrrica s’artìculu: 2008-02-05 – Democrazia violata nei Paesi Baschi
_

– – –

TRADUCCION EN CASTELLANO

LOS MEDIOS ILICITOS DE LA CAMPAÑA ELECTORAL DEL PSOE

En el mundo administrativo del Estado español continùa la campaña electoral del PSOE en la manera màs vergonzosa por medio de acciones antidemocràticas y dictatoriales. Despuès de haber encarcelado en casi toda su totalidad a los responsables nacionales de Batasuna, movimiento independentista ilegalizado con arbitrariedad, el Estado se prepara a impedir a todos los movimientos independentistas a poderse presentar a las elecciones utlizando la escusa de una supuesta relaciòn cercana entre estos movimientos y ETA. Hecho que se tiene que demostrar ya que estos movimientos, como EHAK y EAE, cuentan con una historia y un pasado largo màs de diez años, totalmente autònomos y especìficos. Queremos recordar, ademàs, que las encarcelaciones de los responsables independentistas se produjeron exactamente cuando el independentismo vasco estaba concentrado en una rigurosa campaña a favor de la resoluciòn polìtica del conflicto entre Heuskal Herria y el Estado español.

A esta ya muy grave situaciòn de negaciòn de los màs bàsicos derechos de delegaciòn polìtica y de expresiòn de las ideas se añaden la decisiones surreales y dramàticas del tristemente cèlebre juez de la Audiencia Nacional Baltasar Garzòn , que ayer hizo encarcelar a los ùltimos miembros del consejo directivo de Batasuna, entre ellos a Pernando Barrena, con la acusaciòn de pertenecer a la banda armada y con la acusaciòn de delito reiterado presentàndose como responsable de Batasuna, movimient ilegal.

Estamos en la absurdidad. Hay decenas de comunicados de prensa celebrados por Barrena y e ninguno de èstos se nombra a Batasuna. Por casualidad el orden de captura fue anunciado despuès de un comunicado de prensa en el que los responsables independentistas acababan de explicar los encuentros polìticos que tuvieron lugar en el 2006 entre PSOE , PNV e independentistas. Encuentros secretos e inconvenientes de los que el PSOE al principio negò totalmente la existencia y luego la importancia polìtica para negar la legitimidad polìtica del independentismo mismo.

iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna readfirma su total apoyo a la iniciativa del independentismo para una resoluciòn pacìfica y negociable del conflicto. iRS subraya que sòlo con la libre participaciòn de todas las realidades polìticas a las negociaciones se podrà llegar a una resoluciòn democràtica que considere todas la sensibilidades y las expresiones del pueblo vasco.

iRS condena la ilegalizaciòn de los movimientos polìticos independentistas vascos y reconoce en sus imposibilidad a participar a las elecciones con listas propias como una violaciòn de los derechos de expresiòn y representaciòn polìtica.

iRS renueva la total solidaridad a los responsables y activistas independentistas vascos actualmente en estado de presos polìticos y promete empeñarse en una acciòn de sensibilizaciòn de la opiniòn pùblica de la Naciòn sarda y del Estado italiano hacia esta ardua situaciòn antidemocràtica y represiva.

Asamblea Nacional de iRS
indipendèntzia Repùbrica de Sardigna

05/02/2008

Share.

Leave A Reply